Cosa sono le b-roads?

…o molto più semplicemente le strade secondarie? Saremmo portati a pensarle come ad  un’ alternativa viaria di un percorso principale, ma in realtà sono molto di più.
Le strade secondarie, quasi sempre, sono state a loro volta strade principali, e ci raccontano una storia, fatta di osterie, fattorie e paesini che sopravvivono, nonostante il traffico motorizzato le abbia abbandonate. Spesso a causa della loro pavimentazione malconcia e sconnessa, a volte sono strade bianche, di ghiaia, che dividono i poderi agricoli. Altre volte di terra battuta con una striscia d’erba nel mezzo. Abbiamo assistito negli ultimi decenni ad una costante banalizzazione del territorio, specie quello padano, che sta sempre più somigliando ad un agglomerato di: villette-capannoni-rotatorie-varianti-tangenziali nel nulla. Come se si dovessero riempire tutti gli spazi disponibili. Un panorama al quale ci siamo abbondantemente arresi. Ecco, le b-road sono anche una fuga da questa banalità, percorrendole ci si riappropria un po’ del concetto di spazio, si respira.

Abbiamo approfittato  di una giornata primaverile di inizio marzo,  e della assenza momentanea del piccolo Yuri, per recarci in Val Chero, una vallicella piacentina stretta e lunga, che già da sola è un po’ una b-valley.

Volevamo immergerci in questa quiete fatta di colline e vigne, di galli che cantano e cani che ci abbaiano dietro. Di trattori e falciatrici, di fuochi.
L’abbiamo fatto con un breve video che speriamo vi piaccia.
P.S.
La brevità del video è dovuta in parte ad un progetto che abbiamo in mente, che ci sta portando via un po’ di tempo, ma del quale forse vi parleremo a breve su queste pagine. A presto!

Gravel_Chero from I Videinisti 📷 on Vimeo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close